Andar per Funghi in sicurezza
Quando si parte per un'escursione alla ricerca di funghi o tartufi, è fondamentale essere preparati e seguire alcune regole di base per garantire la sicurezza propria e quella dell'ambiente circostante. Noi di 3BMeteo teniamo fortemente a questo aspetto, fornendovi previsioni meteorologiche affidabili e dettagliate, suddivise per fasce orarie. Ecco un elenco di dodici punti essenziali che ogni appassionato cercatore dovrebbe tenere a mente prima di avventurarsi nei boschi. Questi consigli non solo ti aiuteranno a goderti la tua passione in modo sicuro, ma contribuiranno anche alla conservazione degli ecosistemi che visiti.
- Segui le previsioni meteo: controlla le previsioni orarie di 3BMeteo sull'evoluzione della giornata: freddo, vento, pioggia o temporali, in ambienti ostici come i boschi, possono non essere piacevoli compagni d'escursione!
- Indossa scarponi di qualità con suola rigida: evitano distorsioni, cadute e scivolate su terreno bagnato. Evita gli stivali che non proteggono le caviglie.
- Utilizza un cestino da funghi in vimini, con o senza tracolla, o uno zaino o gerla come compagno fedele. Sono vietate per legge le buste di nylon e plastica.
- Non danneggiare o distruggere funghi e piante che non conosci: rischi di alterare gli equilibri dell’ecosistema e delle foreste.
- Frequenta i boschi di giorno: di notte e con l'ausilio di luci artificiali, oltre ad essere vietato per legge, disturbi la fauna e rischi di perderti nelle foreste.
- Vestiti a strati e porta un impermeabile: il fresco mattutino e le condizioni meteo possono variare rapidamente, e non vanno mai sottovalutate.
- Scegli almeno un capo d'abbigliamento colorato per essere rapidamente individuato in caso di necessità di soccorso (evita le divise mimetiche!).
- Porta con te un coltellino: una pulizia sommaria nel bosco, oltre a essere prevista per legge, ti aiuta a portare il raccolto già ordinato a casa.
- Rispetta permessi e regolamenti di ricerca: in alcune zone la raccolta è permessa solo in determinati giorni della settimana e sono previste limitazioni.
- Non consumare funghi di cui non sei certo della determinazione: in caso di dubbi consulta il micologo della ASL o il gruppo micologico più vicino.
- Non fidarti dei consigli da parte di persone non adeguatamente formate; evita di trarre indicazioni sul consumo dai social network!
- I funghi sono una passione: tale deve rimanere! I veri appassionati godono del bosco e della natura in ogni attimo e forma, senza mai strafare.